Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

STATUTO

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2008 18:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 24
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
28/02/2008 18:31

Sempre aggirnato fino ad ufficializzazione.

STATUTO MORQUA GOLL Ver 0.51

ART.1: Descrizione socio-politica del Clan

Il Clan Morqua Goll ( Mantello Nero ) prende vita dalla scelta del Primus Gaden , Fondatore del Clan, di creare un gruppo di persone animate dalla stessa spinta e visione riguardante la politica diplomatica tra le razze e i clan ed il modo di amministrarla . Tale scelta nacque dopo lunghe meditazioni ed incontri come emissario e diplomatico nel Ducato per conto di Nobili ed esponenti di altre Gilde e Clan, scoprendo quanto fosse sottovalutato il Potere della Voce rispetto a quello della Spada. E così nacquero i primi Morqua Goll, un numero sempre crescente di persone, provenienti da ogni angolo del Ducato che si addestrò per divenire una forza di Elite del Ducato.
L'indole generale del Clan è di natura NEUTRALE, dando modo ad ogni confratello e consorella di esprimere le proprie personali tendenze, nel rispetto delle regole del Clan .

ART.2: Scopo e Comportamento del Clan

Lo scopo dei Morqua Goll è quello di assistere, in veste di supporto diplomatico, politico e militare, innanzitutto il Granducato e di conseguenza ogni Ordine, Gilda o Clan che voglia avvalersi dei servigi offerti . Tramite i due rami, si adopera al raggiungimento degli obiettivi prefissati con operazioni di carattere diplomatico/politico volto all'ottenimenti di trattati o patti favorevoli al clan o ai suoi committenti. Per ottenere questi risultati forma ed addestra i propri membri secondo la loro indole e le loro doti per permetter loro un più agevole ingresso nelle Gilde Lottiane.
Nelle situazioni di emergenza e pericolo per il Ducato, il ramo militare e quello diplomatico si offrono come volontari per fornire truppe e personale ausiliario.


ART.3: Caratteristiche fisiche predominanti nel Clan

I membri del Clan corrispondono in tutto e per tutto all`Anatomia Ufficiale redatta dall`Accademia delle Razze di Lot


ART.4: Gerarchia del Clan

Al vertice del Clan vi è il DIRETTORIO ovvero l'Alto Consiglio del Clan dei Morqua Goll. Vi appartengono il PRIMUS ovvero il Capo del Clan, il CONSIGLIERE MILITARE e CONSIGLIERE POLITICO, responsabili delle due distinte ramificazioni del Clan.

- Il PRIMUS DEI MORQUA GOLL: Capo del Clan, esperto diplomatico e militare , ha il controllo su tutte le operazioni effettuate dai suoi sottoposti, ogni suo ordine deve essere eseguito senza esitazione.

-Il CONSIGLIERE MILITARE DEI MORQUA GOL: Generale del ramo militare del Clan. Si occupa di tenere sempre a buon livello la truppa e di verificare periodicamente tramite esercitazioni il livello dell'addestramento dei sottoposti, per garantire la sicurezza del Clan e dei suoi committenti.

-Il CONSIGLIERE POLITICO DEI MORQUA GOLL: E' il Responsabile del ramo politico. I suoi doveri sono di ottenere gli stessi risultati del ramo miliare ma senza arrivare alle vie di fatto, impiegando la parola e tutti gli altri mezzi possibili all'ottenimento degli scopi del Clan o dei suoi committenti.


Ramo Militare:
Il ramo militare è strutturato sullo schema delle centurie, 2 coorti composte da 5 contuberni ognuna.

- GENERALE DEI MORQUA GOLL: E' il comandante del distaccamento. Comanda la Centuria eseguendo gli ordini che il Direttorio ha impartito per l'ottenimento degli scopi del Clan o del Committente, siano esse funzioni di guardia armata o di assedio o di difesa.

- CAVALIERE DEI MORQUA GOLL: E' il Centurione che si è distinto in azione più degli altri divenendo adatto alla carica di comando superiore. Guida la Coorte ,mezza centuria, alle dirette dipendenze ed ordini del Generale. Ha potere discrezionale in azione in sua assenza.

- CENTURIONE DEI MORQUA GOLL: Il Decurione anziano che dimostra ampie doti di comando prende sotto di se l'incarico di guidare 2 contuberni. Incarico di responsabilità è colui che deev saper eseguire gli ordini e farli eseguire nella maniera più rapida.

- DECURIONE DEI MORQUA GOLL: E' il Miliziano che ha saputo distinguersi per doti tra gli altri divenendo capo di un piccolo contubernio, un gruppo di 8/10 miliziani, guidandolo.

- MILIZIANO DEI MORQUA GOLL: Terminato il periodo di apprendistato il Rudiario diviene Miliziano ovvero inizia la sua carriera di esperto nelle arti della guerra presso il Clan.

- RUDIARIO DEI MORQUA GOLL: E' la Recluta appena inserita nel ramo militare. A lui il compito delle guardie e i doveri dell'addestramento con profitto.

- SCHIAVO DEI MORQUA GOLL: è colui che ha tradito l'onore del ramo militare ed essendo privato deititoli diviene schiavo del Clan, fino all'espiazione della pena.

Ramo Politico/diplomatico:

Il ramo politico diplomatico è diviso in Casate orientate per specialità e preferenza di rapporti con specifiche gilde, razze o mestieri.

- VOCE DEI MORQUA GOLL: La Voce è colui che ha dote di Parola cosi sviluppate da esser sempre al centro dell'attenzione e catalizzare i consensi degli altri per i fini del Clan o del Committente.

- SIBILO DEI MORQUA GOLL: E' la spia perfetta. In grado di ceare le sue intenzioni e di rubare informazioni importanti con un sorriso , senza dover necessariamente ricorrere alla forza. Solo pochi ed i più talentuosi divengono Sibilo.

- PAROLA DEI MORQUA GOLL: è il diplomatico del Clan. Inviato come emissario da parte dei committenti è il primo tentativo di conciliazione o di avviso tra parti avverse. La sua voce è Neutra, poichè è parola dettata da altri per cui non prenderà mai posizioni personali se non per l'ottenimento degli scopi del Direttorio.

- SUSSURRO DEI MORQUA GOLL: E' l'allievo che ha dimostrato di aver appreso le nozioni teoriche di base e di saperle gestire sul campo ma al quale viene limitato l'agire al semplice ruolo di assistente della Parola. Suo dovere è eseguire i compiti a lui assegnati per apprendere come gestire le situazioni a livello superiore.

- ALLIEVO DELLA VOCE DEI MORQUA GOLL: E' il primo passo nel ramo politico. I doveri dell'allievo sono di apprendere il modo adeguto di parlare in ogni occasione cosi da aver sempre la ragione dalla sua.

- MUTO DEI MORQUA GOLL: Colui che fallisce miseramente tradendo o infangando il Clan o il committente viene privato della parola, ovvero di credito e fiducia, divenendo Muto agli occhi e alle orecchie del Clan, fino all'espiazione della sua pena.

Ramo di base :

- MORQUA GOLL : E' l'accolito, colui che segue nel Clan gli eventi ma non prende parte in essi in quanto non ancora Emerito o non ha ancora deciso quale ramo segliere.

ART.5: Meccanismi decisionali

Il Clan dei Morqua Goll rappresenta una struttura di carattere oligarchico, retto dal Direttorio a cui spetta ogni decisione, con spiccata inclinazione meritocratica. Il Direttorio stesso ha funzione organizzativa e propositiva lasciando l'ultimo voto al Primus , detentore effettivo dei poteri decisionali. In caso di assenza , morte od impossibilità del Primus di partecipare alle riunioni del Direttorio, saranno i Consiglieri a prendere in mano le redini del Clan fino al ritorno o alla nuova elezione del Capo Clan.
In ogni caso le leggi del Ducato hanno sempre priorità e forza

ART.6: Requisiti di ammissione

Requisito primario l'appartenenza alla razza dei Mezzi Elfi.
Non vi sono limitazioni di sesso, età o allineamento o araldica.

ART.7: Capo Clan

I Primus successivi al Fondatore vengono scelti tra i membri del Direttorio per votazione dell'intero Clan. A parità di votazione si ricorrerà a sorteggio e quindi a scelta del Destino. La destituzione del Primus può avvenire pre sua prolungata d immotivata assenza, incompetenza o manifesta decisione da parte del Clan stesso di aver un'altro capo. Solo per questo ultimo punto sarà necessaria una mozione di sfiducia unanime del Direttorio volte a richiedere le dimissioni del Primus. A decorrere dall' attivazione di codesta procedura da parte dell`Accademia delle Razze é obbligatorio che un aspirante CapoClan abbia conseguito l`apposito "diploma" dall`Accademia delle Razze.


ART.8: Punizioni, Espulsioni

In caso di manifesta disobbedienza o violazione di una qualsiasi delle regole interne al Clan o al Ducato, si incorrerà nelle sanzioni comminate dal Direttorio. La pena sarà discussa ed approvata in Consiglio dal Direttorio su suggerimento da parte dei responsabili del ramo a cui il reo afferisce, ricordando che tali punizioni hanno strettamente valore all`INTERNO del Clan e non potranno essere comminate se il Reo si dimette dal Clan.

Reprimenda Pubblica: Il reo sarà pubblicamente ammonito cosi da render noto al Clan la sua colpa, seppur lieve a monito per gli altri.

Degradazione : In caso di violazione ripetuta o severa, si arriverà alla degradazione fino al rango di Schiavo/muto del Clan a seconda del ramo di appartenenza.

Espulsione : In caso di totale incompatibilità o reati gravissimi contro il Clan o il Ducato si darà luogo all'espulsione senza ricorso dal Clan

ART.9: Varie

Il saluto formale è Claìomh Focal il cui significato è la Spada e la Parola. Tra gli aderenti è sufficiente una sola parte del saluto ad indicare il ramo di provenienza (Claìomh per il ramo militare e Focal per il ramo diplomatico).

Qualsiasi titolo nobiliare, onorifico o di mestiere attribuito alle gerarchie del Clan e' valido solo all'interno del Clan stesso e in nessuna circostanza lo si deve intendere riconosciuto dal Granducato di Lot

Gaden
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com